Gare e regolamento

Il Trofeo BeachVolley Junior® è un coinvolgente torneo giovanile di Beach Volley che viene organizzato da molti anni sulle splendide spiagge di Bibione (Venezia). Un evento sportivo unico nel suo genere rivolto alle associazioni sportive di pallavolo desiderose di offrire ai propri giovani atleti, dall’Under 10 all’Under 21, un’esperienza di gioco e divertimento altamente socializzante.

Giornate di gara


Spring Edition
– Giornate di gara: venerdì 26 e sabato 27 aprile
Summer Edition – Giornate di gara: mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 luglio.

Il programma della Spring Edition propone nel dopocena di sabato 27 aprile un “Torneo Accompagnatori” (allenatori, dirigenti, genitori al seguito) formula 4×4 Misto rivolto a squadre composte da due uomini e due donne in campo (più due eventuali riserve).

Summer Edition. Da domenica 30 giugno a martedì 2 luglio compreso, i partecipanti potranno organizzare a propria scelta un ritiro sportivo o accedere gratuitamente a un clinic di Beach Volley proposto da qualificati istruttori internazionali. Per entrambe le attività saranno disponibili numerosi campi da Beach Volley completi di ogni dotazione e offerti gratuitamente dall’organizzazione.

I campi da gioco sono allestiti sull’arenile antistante il Villaggio Turistico Internazionale (via delle Colonie 2 – Bibione). L’accesso all’area sportiva potrà avvenire dalla strada pedonale delle terme, da via Ariete e da via delle Colonie 4. L’accesso al Villaggio sarà consentito solamente ai partecipanti che soggiorneranno all’interno della medesima struttura.

Nel pomeriggio antecedente il primo giorno di gara è prevista una breve riunione tecnica (inizio ore 18.30) rivolta agli allenatori e ai dirigenti presenti, nel corso della quale saranno illustrate le principali regole di gioco del Torneo.

• 3×3 UNDER 10 M/F/MT – unica categoria (nati/e fino all’anno 2014) – Campo m 4,5×9; rete m 1,80
• 3×3 UNDER 12 M/F/MT – unica categoria (nati/e fino all’anno 2012) – Campo m 6×12; rete m 1,90
• 3×3 UNDER 13 M/F (nati/e fino all’anno 2011) Campo m 8×16; rete m 2,15 (F); m 2,05 (M)
• 3×3 UNDER 15 M/F (nati/e fino all’anno 2009) Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,24 (M)
• 3×3 UNDER 17 F (nate fino all’anno 2007) Campo m 8×16; rete m 2,24
• 2×2 UNDER 17 M/F (nati/e fino all’anno 2007) Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,35 (M)
• 2×2 UNDER 19 M/F (nati/e fino all’anno 2005) Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,43 (M)
• 2×2 UNDER 21 M/F (nati/e fino all’anno 2003) Campo m 8×16; rete m 2,24 (F); m 2,43 (M)

Nota: nel caso in cui il numero di squadre iscritte a una categoria di gioco risultasse inferiore a cinque, si provvederà ad accorpare due o più categorie di gioco vicine per classi di età.

La partecipazione al Trofeo BeachVolley Junior® è riservata agli atleti in regola con la certificazione medico sportiva. Per la categoria 3×3, ogni squadra iscritta potrà essere composta da un minimo di 3 a un massimo di 6 atleti, le sostituzioni potranno essere effettuate a gioco fermo, senza richiesta formale all’arbitro e consentite in numero illimitato; per la categoria 2×2, ogni squadra potrà essere composta da due giocatori in campo e un’eventuale riserva che potrà sostituire il giocatore titolare solo all’inizio dell’incontro oppure, in caso di infortunio, in qualsiasi momento e una sola volta nel corso dell’incontro. Ogni squadra dovrà presentarsi sul campo da gioco con il proprio pallone e con il documento di riconoscimento personale di tutti gli atleti componenti la squadra. La composizione della squadra dovrà essere conforme a quanto indicato nel “Prospetto squadre” consegnato al momento dell’accreditamento. Ogni atleta potrà essere iscritto solamente in una squadra. Nel corso del torneo saranno consentite variazioni nella composizione delle squadre con l’eventuale inserimento di nuovi atleti che al momento della variazione non siano ancora scesi in campo e non abbiano preso parte ad altri incontri della stessa categoria di gioco. La partecipazione al torneo comporta l’accettazione del “Regolamento generale”.

Per entrambi gli appuntamenti (Spring Edition e Summer Edition), la formula di gioco prevede una fase di qualificazione, attraverso gironi a più squadre, al termine della quale per ogni categoria di gioco sarà stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni di classifica provvisoria saranno assegnate in base alla data di iscrizione e, in caso di ulteriore parità, con un’estrazione a sorte). La fase finale si svolgerà sulla base della suddetta classifica, con incontri giocati in un unico set ai 21 punti con limite ai 23; gli incontri di finale delle categorie Under 10 e Under 12 si giocheranno in un unico set ai 21 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio, mentre per tutte le altre categorie si giocheranno in due set su tre ai 21 punti con limite ai 23 ed eventuale terzo set ai 15 punti con uno scarto di due punti senza limite di punteggio.

Durante la fase di qualificazione, gli atleti e i responsabili delle società sportive avranno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali degli incontri delle proprie squadre sui Tabelloni di Gara esposti. Terminata la fase di qualificazione non saranno accettate richieste di correzione dei risultati.

Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli stessi atleti secondo un dettagliato programma di gara fornito al momento dell’accreditamento. Per tutte le categorie di gioco gli atleti designati ad arbitrare potranno essere sostituiti o coadiuvati da un tecnico o da un dirigente accompagnatore anche della propria società sportiva. Resta inteso che tutti gli incontri dovranno essere ispirati al principio del “fair play“, gli atleti dovranno accettare le decisioni arbitrali e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti degli avversari e degli stessi arbitri.

I partecipanti chiamati a dirigere gli incontri avranno l’obbligo di compilare i referti di gara. Il punteggio finale dell’incontro dovrà risultare leggibile sul referto di gara. Non saranno conteggiati i punteggi degli incontri i cui referti di gara non consentano l’assegnazione certa del risultato a causa di dati palesemente falsati, incompleti e/o illeggibili. Per questo motivo è richiesta agli atleti e ai responsabili delle società la verifica obbligatoria dei risultati finali degli incontri delle proprie squadre.

Nella fase di qualificazione, i risultati degli incontri terminati per forfait vedranno assegnati alla squadra perdente 21 punti subiti e 0 (zero) punti realizzati, tale punteggio entrerà nella determinazione del quoziente punti valido per la classifica provvisoria. Alla squadra vincente l’incontro per forfait non sarà assegnato e non sarà conteggiato punteggio alcuno.

Le squadre chiamate a disputare gli incontri e che non dovessero presentarsi al campo da gioco, o dovessero presentarsi incomplete o con ritardi superiori ai 10 minuti rispetto ai tempi indicati nei referti di gara, saranno dichiarate perdenti per forfait. La perdita dell’incontro sarà decisa irrevocabilmente dal Direttore del Torneo su segnalazione del ritardo da parte della squadra avversaria e/o dell’arbitro.

Ogni squadra dovrà presentarsi sul campo da gioco con il proprio pallone. Per le categorie di gioco Under 10 e Under 12 è consigliato il pallone “soft touch” da 230-250 grammi; pertanto, se una squadra appartenente a una delle due citate categorie di gioco chiedesse all’inizio dell’incontro di poter giocare con questa tipologia di pallone, la squadra avversaria dovrà obbligatoriamente assecondare la richiesta, acconsentendo di giocare con un pallone “soft touch” da 230-250 grammi. L’Organizzazione metterà comunque a disposizione dei partecipanti alcuni palloni da gioco che potranno essere richiesti con un deposito cauzionale.

Per gli incontri di finale (1°-2° e 3°-4° posto) e per tutti gli altri incontri disputati sull’arena centrale da gioco, gli atleti avranno l’obbligo di indossare la canotta ufficiale del torneo, consegnata al momento dell’accreditamento.

L’evento sportivo si svolgerà con ogni condizione meteorologica; resta inteso che in presenza di particolari avverse condizioni meteorologiche, o di altri eventi esterni, il Direttore del Torneo potrà decidere una o più sospensioni degli incontri e decretarne la ripresa nel momento in cui le condizioni esterne la consentano. Con la ripresa dell’incontro sarà mantenuto il punteggio fissato al momento della sospensione. In caso di sospensione definitiva degli incontri della fase di qualificazione, le classifiche provvisorie saranno stilate sulla base dei risultati acquisiti da ciascuna squadra al momento della sospensione e per le eventuali squadre che non avessero disputato alcun incontro sarà assegnato di default un quoziente punti pari al valore medio calcolato sugli incontri disputati per la categoria di appartenenza; a parità di quoziente punti la posizione di classifica sarà determinata sulla base della data di iscrizione e, in caso di ulteriore parità, con un’estrazione a sorte. In caso di mancata disputa di tutti gli incontri della fase di qualificazione, le classifiche di ciascuna categoria di gioco saranno determinate sulla base della data di iscrizione e, in caso di parità, con un’estrazione a sorte. Non sarà assegnato il Trofeo nel caso di sospensione definitiva degli incontri della fase finale senza che gli incontri stessi siano stati tutti disputati e portati a termine. La sospensione temporanea o definitiva degli incontri non comporterà da parte dell’Organizzatore obbligo di rimborsi.

Durante le fasi sportive sarà presente un presidio medico. All’arrivo a Bibione sarà, inoltre, fornito ai partecipanti un elenco completo con i numeri di telefono delle autorità sanitarie, dei centri medici, degli ospedali pubblici e privati e dei centri di assistenza da utilizzare ogni qualvolta vi sia la necessità.

Durante l’evento, la Segreteria Organizzativa invierà, nel rispetto della privacy, comunicazioni di servizio a tutti i referenti dei gruppi sportivi partecipanti tramite WhatsApp. Al fine di ricevere le comunicazioni, ai referenti sarà chiesto di salvare sul proprio cellulare il numero della segreteria organizzativa operativa durante l’evento. In prossimità dei campi da gioco, per l’intera durata del torneo, saranno allestiti distributori d’acqua; a tal proposito, consigliamo la dotazione di borracce o bottigliette personali. Docce e servizi igienici saranno presenti in prossimità dell’area da gioco.

Prospetti Gara​

I Prospetti Gara (file .pdf stampabile in formato A3) saranno consultabili nella settimana antecedente la data di inizio del Torneo. Ricordiamo che una copia dei prospetti gara verrà inviata dalla Segreteria Organizzativa al Referente dell’iscrizione. Ricordiamo che sia i calendari di gara, sia i prospetti della fase finale, potrebbero essere suscettibili di modifiche fino al giorno prima dell’inizio del Torneo.

Classifiche

Le classifiche generate al termine della fase di qualificazione (scaricabili al link Classifiche) saranno inviate ai referenti dei gruppi sportivi tramite WhatsApp. Con lo stesso invio saranno inviati i calendari di gara e arbitraggi della fase finale. Le classifiche della fase finale saranno consultabili a questo link nei giorni successivi al torneo. Nota: per ricevere le comunicazioni tramite WhatsApp, i referenti delle società iscritte al torneo dovranno salvare sul proprio cellulare il numero della Segreteria Organizzativa che sarà fornito nei giorni antecedenti la data di inizio del torneo.

Regolamento generale

Main Sponsor
Media Partner
Media Partner
Official Game Ball
Partner Istituzionali
Official sponsor
Iscriviti alla newsletter

Informativa voucher. Alla scadenza dei 30 mesi dall’emissione del voucher, Raduni Sportivi srl tramuterà il voucher in un credito a favore del Cliente; a scelta del Cliente, tale credito potrà essere utilizzato per la prenotazione di una nuova iniziativa sportiva promossa dalla nostra Organizzazione oppure sarà rimborsabile, come previsto dalla legge, nei 14 giorni successivi all’arrivo della relativa richiesta inviata a Raduni Sportivi srl via mail comunicando gli estremi del voucher (numero del voucher, cognome e nome e coordinate bancarie dell’intestatario del voucher). La mail dovrà pervenire dall’intestatario del contratto, dovrà avere il voucher in allegato e dovrà essere indirizzata ad amministrazione@sportfelix.it.